Informativa sulla privacy

 

Informativa relativa al trattamento di dati personali

 

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del 27 aprile 2016 (GDPR), desideriamo fornire, in qualità di Titolare del trattamento, opportuna informativa circa gli elementi fondamentali del trattamento da noi eseguito. La Libreria del Tribunale (di seguito, il “Titolare”) tiene nella massima considerazione il diritto alla privacy ed alla protezione dei dati personali così come garantito dalla normativa applicabile.

 

Che dati raccogliamo?

 

Quando usa i nostri servizi, accetta che il Titolare raccolga alcuni tuoi dati personali. Questa pagina ha lo scopo di dirle quali dati raccogliamo, perché e come li usiamo, per permetterle, in massima trasparenza, di sapere tutto ciò che è nel suo diritto.

 

Trattiamo essenzialmente due tipi di dati:

 

1.       dati forniti direttamente ed autonomamente dall’utente

 

2.       dati che vengono raccolti automaticamente

 

1.  Dati forniti dall’utente

 

Relativi a un privato

 

Se è un privato, quando si registra le chiediamo di fornirci alcuni dati che servono per poter usufruire del nostro servizio, cioè:

 

·         indirizzo mail per iscriversi alle nostre newsletter

 

·         indirizzo mail, password, nome e cognome, indirizzo e numero di telefono per effettuare ordini di acquisto sul sito.

 

Relativi a una impresa individuale, una società, un professionista o un ente

 

Se è una impresa individuale, una società, un professionista o un ente, quando si registra al sito per effettuare ordini chiediamo:

 

·         indirizzo mail, password, denominazione/ragione sociale, indirizzo e numero di telefono, codice fiscale e/o partita iva

 

2. Dati che raccogliamo automaticamente

 

Raccogliamo i seguenti dati ricavati dalla sua navigazione sul nostro sito:

 

·         dati tecnici: ad esempio l’indirizzo IP, il tipo di browser che utilizza, alcune informazioni sulle caratteristiche del suo device (pc, tablet o smartphone),

 

·         dati raccolti utilizzando i cookie o tecnologie similari: per ulteriori informazioni, ti invitiamo a visitare la sezione “Cookie”.

 

3. Come utilizziamo i dati raccolti

 

3.1. Per garantire l’accesso ai nostri servizi e migliorarne l’erogazione

 

Utilizziamo i dati raccolti per erogare il servizio richiesto, precisamente per permettere all’utente di finalizzare un ordine di acquisto sul nostro sito.

 

Lo stesso vale per il servizio di iscrizione alle newsletter informative: è necessario poter gestire il dato relativo alla sua mail per inviare le newsletter richieste.

 

I dati di registrazione al sito verranno utilizzati anche per permettere di:

 

·         accedere al sito per visionare il riepilogo e lo storico degli ordini

 

·         avere una lista di prodotti "preferiti" legata al suo account

 

·         commentare i prodotti acquistati

 

Utilizziamo i suoi dati ovviamente anche per tutte le attività di natura amministrativa, finanziaria o contabile legate alla gestione dell’ordine di acquisto.

 

Ti inviamo anche dei messaggi amministrativi relativi alla gestione dell’ordine, per comunicare eventuali problemi relativi a prodotti non più disponibili o per notificare la spedizione dell’ordine o altri similari casistiche, tutte di stretta matrice amministrativo-gestionale.

 

Potrebbe accadere che saltuariamente vengano inviati dei questionari per verificare l’indice di soddisfazione riguardo la qualità del nostro servizio, al fine di rendere un servizio sempre migliore.

 

Tali trattamenti si basano sul legittimo interesse del Titolare, ma può comunque opporsi in ogni momento.

 

3.2. Per informare riguardo alle nostre attività commerciali

 

Utilizziamo i dati raccolti, qualora ci abbia fornito espressamente il consenso, per informarla riguardo ad attività promozionali che potrebbero interessarla.

 

In particolare li utilizziamo per:

 

·         comunicare attività promozionali, commerciali e pubblicitarie su nuovi prodotti o servizi da noi offerti

 

3.3. Per offrire un servizio personalizzato

 

Elaboriamo i dati raccolti, qualora ci abbia fornito espressamente il consenso, per analizzare le sue abitudini o scelte di consumo al fine di proporre un servizio sempre più personalizzato ed in linea con i suoi interessi e per migliorare la nostra offerta commerciale. Tali analisi non sono in ogni caso correlate ad un processo decisionale automatizzato. La decisione su cosa e quanto acquistare e quanto spendere rimane sempre sotto la sua autonoma volontà. Noi ci limitiamo solo a mettere in evidenza quei prodotti o servizi che appaiono maggiormente in linea con le tue abitudini di acquisto sul nostro sito.

 

4. Il conferimento dei dati è obbligatorio?

 

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio esclusivamente per i trattamenti necessari all’erogazione dei servizi offerti dal Titolare. È chiaro, infatti, che nessun ordine di acquisto potrebbe mai essere evaso senza autorizzazione a trattare dati quali il nome e il cognome del destinatario, il suo indirizzo, etc. E del pari, nessuna newsletter informativa potrebbe mai essere inviata senza espressa autorizzazione a raccogliere il dato e-mail.

 

Il consenso, invece, è sempre facoltativo per le finalità promozionali e di profilazione.

 

5. Chi sono i soggetti del trattamento?

 

Il Titolare del trattamento è la Libreria del Tribunale, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, con sede legale in P.zza Vittorio Emanuele Orlando, 44, 90138 - Palermo - E-mail: info@lalibreriadeltribunale.it

 

5.1. Soggetti a cui possono essere comunicati dati personali

 

I dati raccolti nell’ambito dell’erogazione del servizio potranno essere comunicati a:

 

·         società che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività – anche tecnica – dei servizi del Titolare, quali, ad esempio, gli operatori del customer care, gli amministrativi che gestiscono la parte contabile-fiscale, i tecnici responsabili dei sistemi informatici tutte le volte in cui si dovesse verificare un problema tecnico relativo al tuo account o a un tuo ordine.

 

I suoi dati personali non saranno mai trasferiti al di fuori dell’Unione Europea

 

6. Come avere informazioni sui dati, modificarli, cancellarli o averne una copia?

 

6.1. Accesso ai dati personali dalla sua area riservata e revoca del consenso (opt-out)

 

Può, in qualsiasi momento, visionare i tuoi dati personali nella sua area riservata.

 

6.2. Cancellazione del trattamento dei dati personali

 

Può decidere di chiedere la integrale cancellazione dai nostri sistemi informatici. Per fare questo invii una richiesta esplicita all’indirizzo email info@lalibreriadeltribunale.it.

 

6.3. Esercizio dei tuoi diritti

 

Qualsiasi persona fisica che utilizzi il nostro e-commerce può, in conformità a quanto disposto dall'art. 15 del GDPR:

 

·         ottenere in ogni momento informazioni circa l’esistenza dei propri dati personali, l’origine degli stessi, le finalità e le modalità di trattamento

 

·         richiedere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione, la limitazione del trattamento dei dati nel caso ricorra una delle condizioni previste all’articolo 18 del GDPR

 

·         richiedere la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali, trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e/o successivamente trattati

 

·         revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare le liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca

 

·         fare richiesta di ricevere i propri dati personali, forniti consapevolmente ed attivamente o attraverso la fruizione del servizio, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e di trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti

 

·         proporre reclamo presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali in Italia

 

Per qualsiasi domanda o richiesta relativa ai suoi dati personali e al rispetto della tua privacy puoi scrivere all’indirizzo: info@lalibreriadeltribunale.it.

 

7. Come e per quanto tempo i tuoi dati saranno conservati?

 

La conservazione dei dati personali avverrà in forma elettronica/informatica per il tempo necessario al soddisfacimento delle finalità di cui al punto 3, nel rispetto della tua privacy e delle normative vigenti.

 

Per finalità di marketing diretto e profilazione conserviamo i suoi dati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile (rispettivamente pari a 24 e 12 mesi).

 

Le fatture, i documenti contabili e i dati relativi alle transazioni sono conservati per 11 anni ai sensi di legge (ivi compresi gli obblighi fiscali).

 

8. Come assicuriamo la protezione dei tuoi dati?

 

I dati sono raccolti dai soggetti indicati al punto 5, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dal GDPR (art. 32) per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al punto 3 e comunque in modo da garantirne la totale sicurezza e riservatezza.